CENTRO PRENOTAZIONI: Tel. 091 7470153 | Mobile: 338 240 30 14 | Contattaci con Whatsapp Contattaci con Whatsapp

Il Blog di Hospitality Hotel Palermo

News, Eventi e molto altro...

Giovedì, 28 Febbraio 2019 22:57

“Sua Maestà” Il Teatro Massimo!

Scritto da
Uno dei monumenti più importanti e d'impatto di Palermo è senz'altro il Teatro Massimo Vittorio Emanuele. Non a caso è il più grande teatro lirico d'Italia e uno fra i tre più grandi d'Europa. La sua bellezza è talmente maestosa da indurre non solo i turisti ma anche i cittadini a fermarsi al suo cospetto per ammirarne lo splendore durante la canonica passeggiata per le vie del centro. In data 4 Settembre del 1868 il primo…
Sembra tutto chiaro, ma evidentemente è soltanto un'impressione. Molti dei nostri clienti contattano il nostro hotel sempre più spaesati e con domande quasi sempre analoghe: “arrivo in aereo a Punta Raisi, che mezzo prendo per venire in città?”, “il mio volo atterra in tarda serata; trovo dei mezzi a quell'ora per arrivare in centro?”, e ancora: “ho parecchi bagagli; se prendo i mezzi dovrò camminare molto a piedi?" Insomma, come vedete il repertorio delle domande è…
Domenica, 25 Novembre 2018 00:34

Qualcosa di “esotico” illumina Palermo..

Scritto da
Forse non tutti, o meglio non tutti coloro che non vivono a Palermo, sanno che esiste una casina detta “Palazzina Cinese” che si erge alle falde di Monte Pellegrino, contraddistinta per uno stile “stravagante” e “orientaleggiante”. E' qualcosa di “diverso” rispetto a tutti gli stili architettonici che caratterizzano i vari monumenti della città, ma è qualcosa di molto interessante ed attraente. Era il 1799 quando il re Ferdinando IV di Borbone commissionò all'architetto Giuseppe Venanzio di…
Lunedì, 12 Novembre 2018 17:21

Duomo di Monreale ... Come arrivo? Quando vado?

Scritto da
Purtroppo l'amministrazione locale ci ha abituati a repentini e frequenti cambiamenti di rotta in materia di trasporto pubblico. Tutto questo spiazza continuamente noi abitanti della città e manda in confusione totale voi poveri turisti che spesso vi trovate ad avere informazioni errate o, nella migliore delle ipotesi, non aggiornate. In tal senso, e al solo scopo di rendere più agevole la pianificazione dei tragitti con finalità turistiche, cercherò di focalizzare l'attenzione su una delle mete turistiche…
Giovedì, 25 Ottobre 2018 10:25

La frutta di Martorana

Scritto da
Ogni novembre le pasticcerie siciliane si riempiranno di colori. In questo periodo i dolci, oltre ad essere buoni, sono anche più belli! Stiamo parlando naturalmente della frutta di Martorana, dolce tipico della festa della commemorazione dei defunti (2 novembre). Che cos'è? La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano, diffuso anche in Calabria. È un dolce famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento prevede, nella forma e nell'aspetto alla fine del processo di…
Sabato, 14 Luglio 2018 21:25

Granita: passione siciliana

Scritto da
Un dessert perfetto per le torride giornate dell’estate siciliana, sia che siate in spiaggia sia che vi dedichiate alla visita delle bellezze della nostra isola. Buona e rinfrescante, la granita è parte del folklore locale. Che cos'è? La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e il sapore prescelto. Nella preparazione è importante che la gelatura avvenga per gradi e mantenendo…
Domenica, 03 Giugno 2018 06:10

Mondello beach come le Maldive! (se non meglio)

Scritto da
Se dovessi scegliere una delle spiagge più belle del mondo sceglierei senza neanche pensarci troppo la spiaggia di Mondello e il perché ve lo spiego subito... La vista di un panorama unico sia in inverno che in estate, il colore turchese del mare e la sabbia quasi bianca elevano Mondello a luogo da cartolina che abitualmente incontriamo nei nostri sogni e ci riempie di gioia sapere che questo vero e proprio paradiso terrestre si trovi a…
Quale palermitano non ha fatto almeno una volta nella vita “l'acchianata” (salita a piedi) al Santuario di Santa Rosalia?? Ma il Santuario non è meta di pellegrinaggio solo per gli abitanti della città o per i siciliani; ogni anno tantissima gente da ogni parte del mondo visita la grotta della patrona di Palermo. Eccovi quindi un po' di storia: chi era Santa Rosalia e perché viene festeggiata due volte all'anno, rispettivamente il 4 Settembre e il…
Un pizzico di bizantino, una spolverata di normanno ed una manciata di borbonico. Questi sono solo una parte degli ingredienti principali per la realizzazione di uno dei monumenti del Patrimonio dell'umanità (UNESCO), facente parte dell'Itinerario Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale: la Cappella Palatina! Storia La costruzione della Cappella Palatina, che significa "cappella del palazzo", risalirebbe all'anno di incoronazione di re Ruggero II di Sicilia, cioè al 1130. Sorta come oratorio privato del re dentro…
Domenica, 08 Aprile 2018 18:03

ZTL di Palermo ... Dove, come, quando?

Scritto da
Da ormai più di un anno a Palermo è in vigore la tanto temuta ZTL (Zona a Traffico Limitato). La definisco “temuta” perché, come tutte le cose poco chiare e scarsamente conosciute, desta preoccupazioni ed ansie, spesso ingiustificate; e se proseguirete in questa lettura capirete perché. Ovviamente eviteremo di trattare le mille casistiche che interessano principalmente i residenti e i frequentatori assidui del centro storico. Ci concentreremo invece sulle informazioni utili a chi non conosce bene…
Un chioschetto. Un uomo in grembiule che si muove ad intervalli e con gesti armonici, dietro al banco. Una calca di persone che attendono trepidamente il proprio turno. Questo è il mix perfetto per presentarvi una delle specialità di spessore dello street food palermitano: 'u pani cà meusa (il pane con la milza)! Che cos'è? 'U pani cà meusa è una specialità gastronomica peculiare della città di Palermo, esempio per antonomasia del cosidetto "cibo da strada".…
Giovedì, 01 Marzo 2018 14:05

Il balcone mozzafiato di “Palazzo Asmundo”

Scritto da
Lo sappiamo tutti, la Cattedrale è per eccellenza uno dei "fiori all'occhiello" della città di Palermo. Chi viene di passaggio ne rimane estasiato e chi vive in questa città da anni se ne innamora sempre più. Ammirarla dal suo atrio principale (quindi dal basso verso l'alto) vi stupirà non poco per i svariati stili architettonici sovrapposti con i quali è stata edificata e modificata nel tempo ma, poter gioire di questa grande bellezza da una balconata…
Pagina 1 di 2

DOVE SIAMO

Via Salvatore Morso, 41
90127 Palermo
Sicily

CONTATTI

Tel.: +39 091 7470153
Tel.: +39 091 7470154
Fax: +39 091 7480152
Email: info@hospitalityhotelpalermo.it

NEWSLETTER

Raccomandato Da
Hospitality Hotel ***